Corso design-MI (Interior Design)

Articolato in 450 ore di lezione e declinato su 12 unità formative, il corso di Interior Design chiamato design-MI in partnership con gli studi di architettura milanesi Maurizio Lai Architects, Carlo Donati Studio e SMC & Partners Architects – Stefano Menotti Colucci mira a formare professionisti in grado di interpretare lo spazio e trasformarlo in un ambiente capace di coniugare estetica e destinazione d’uso in accordo con le ultime evoluzioni del design degli interni.

L’interior designer è una figura professionale tecnica e creativa, sempre aggiornata sulle tendenze in continuo cambiamento del settore e capace di individuare i valori e le criticità di uno spazio e proporre soluzioni innovative e contemporanee che rispecchiano le aspirazioni, i bisogni e gli stili di vita del committente.

Data di partenza: 7 ottobre 2024

MODULI
ORE

PRESENTAZIONE CORSO DESIGN-MI (INTERIOR DESIGN)

Il corso, declinato in 12 unità formative, è diviso in tre segmenti.

Il primo, di carattere più teorico, è volto a fornire allo studente un’introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, con un affondo sulle espressioni artistiche, le influenze e i momenti topici che hanno caratterizzato l’interior design.

Il secondo, più metodologico-progettuale, è finalizzato a preparare gli studenti ad affrontare i momenti di ricerca e concept, centrali per definire gli obiettivi e il reale valore di un progetto.

Il terzo, di carattere pratico, ha come obiettivo quello di trasferire agli studenti non solo le competenze tecniche per realizzare una progettazione di interni, ma anche le abilità grafiche per rappresentare e veicolare la complessità e la ricchezza dei valori espressivi  della stessa.

Tra le conoscenze tecniche trasferite spiccano l’utilizzo del software professionali come Sketch-Up per la modellazione 3D, Photoshop per composizioni grafiche, tecniche di fotomontaggio e fotoritocco e Indesign per l’impaginazione editoriale.

Molta importanza sarà poi attribuita al trasferimento di competenze di arredo e di progettazione e dell’identità visiva di uno spazio attraverso la definizione di materiali, colori, finiture e nozioni di illuminotecnica.

Centrale sarà anche il modulo dedicato propriamente al design degli interni, ai principi di ergonomica e alle tecnologie dei materiali.

In aggiunta alle materie suddette verrà poi proposta un’unita formativa di carattere teorico-laboratoriale legata ai principi dello styling e del set fotografico, durante la quale verranno approfondite le tecniche di base per scattare still-life e immagini di interior design, attraverso lo studio della prospettiva e delle tecniche di composizione e proporzione all’interno della scena.

Inoltre, il 30% delle ore di corso saranno dedicate al workshop di sintesi finale, durante il quale, attraverso un approccio project-based learning, gli studenti saranno invitati a realizzare in autonomia un progetto finale di Interior Styling partendo dall’ideazione del concept fino ad arrivare al disegno e alla documentazione del lavoro realizzato. Ricevuto il  brief di progetto, gli studenti dovranno quindi dar evidenza, dalla progettazione iniziale fino alla produzione finale, di aver acquisito la capacità d’interpretare correttamente le richieste del cliente, comprendendone i gusti, le aspettative e realizzando un progetto in linea con le sue preferenze e il budget proposto.

Lo scopo della didattica in situazione è quella di entrare nel vivo e nella specificità di ciascuno insegnamento trasferendo la fase metodologica e integrandola con l’applicazione pratica.

SVILUPPO CORSO DESIGN-MI (INTERIOR DESIGN)

• STORIA DELL'INTERIOR DESIGN

• DISEGNO TECNICO TRIDIMENSIONALE

• PROGETTAZIONE INTERIOR

• UNIVERSAL DESIGN

• ELEMENTI DI FOTOGRAFIA

• PHOTOSHOP

• INDESIGN

• LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL NOVECENTO

• LIGHT DESIGN

• COLOR DESIGN: PRINCIPI PERCETTIVI

• SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

• ARCHITETTURA E DESIGN NEL CINEMA

• PROGETTO FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.