Corso di Game Design e Game Development

Articolato in 1000 ore di lezione e declinato su tre pentamestri, il corso di Game Design e Game Development è pensato per chi desidera coniugare la passione per il videogioco con l’occupazione professionale e aspira a una carriera specialistica nel settore videoludico.

Il corso utilizzerà il software Unreal Engine, motore grafico che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.

La partnership con Epic Games, casa produttrice di Unreal Engine, consentirà agli studenti di fruire di una serie di benefit, tra cui la possibilità di accedere al Marketplace di Unreal, caricare i propri progetti sulla piattaforma Artstation e condividerli con una community internazionale.

Il corso vanta anche il coinvolgimento di AriesTech, software house leader nello sviluppo di soluzioni software per il mercato B2B, produzione di videogiochi, app mobile e prodotti di Internet of Things e intelligenza artificiale come destinatario del progetto pratico sviluppato al termine del tracciato.

Data di partenza: 7 ottobre 2024

0
MODULI
0
ORE

PRESENTAZIONE CORSO DI GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il corso, declinato in 12 unità formative, si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay che dello storytelling.

Elemento fondamentale dell’intero percorso formativo sarà rappresentato dalla fase operativa di “didattica in situazione”, durante la quale lo studente potrà misurarsi con la capacità di trasferire fattivamente le competenze tecniche acquisite in abilità pratica sul campo, facendo esperienza della complessità e del dinamismo dei meccanismi che governano il settore. Proprio con l’intento suddetto, ogni segmento didattico si concluderà con un progetto pratico pianificato con un livello di difficoltà crescente.

Inoltre, durante tutta la durata del corso particolare importanza verrà attribuita all’incoraggiamento di pratiche di team building, dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.

Corso Fondamenti – ottobre 2024/febbraio 2025

Il primo pentamestre partirà dai principi di Game Design e dal modulo di Narratologia, dedicati a insegnare le tecniche narrative efficaci per una corretta creazione videoludica. Il semestre terminerà poi con un progetto digitale su Unreal pensato collettivamente, ma realizzato singolarmente da ciascun studente. Il progetto sarà basato su un template customizzabile, in modo da limitare le competenze di programmazione al minimo.

Corso Intermedio – marzo 2025/luglio 2025

Nel secondo pentamestre, in aggiunta alle conoscenze tecnico-artistiche e alle pipeline di sviluppo più comuni nell’industria dei videogiochi, ai partecipanti sarà chiesto di misurarsi con la programmazione avanzata e con la scrittura del codice macchina del videogioco. Verrà introdotta l’unità didattica dedicata al sistema di animazione in Unreal Engine e all’intelligenza artificiale nei videogame. Questa fase intermedia di padronanza del settore confluirà in un progetto digitale finale più complesso, connesso a una maggiore pratica nella programmazione e realizzato collaborativamente da tutti gli studenti.

Corso Avanzato – settembre 2025/gennaio 2026

Il terzo pentamestre è principalmente di natura laboratoriale e si costituirà come un workshop di sintesi volto a consolidare e integrare le competenze acquisite in un’ottica di produzione pratica. Il progetto conclusivo seguirà le stesse modalità del precedente, ma prenderà la forma di una simulazione di un reale contesto lavorativo di produzione su commissione esterna. Gli studenti riceveranno un brief e dovranno sviluppare un design adeguato a partire dalle esigenze del committente per poi realizzare il progetto collettivamente.

SVILUPPO CORSO DI GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

CORSO FONDAMENTI – 320 ORE

  • INTRODUZIONE A UNREAL ENGINE

  • PRINCIPI DI GAME DESIGN

  • PRINCIPI DI NARRATOLOGIA

  • INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

  • PROGETTO FINALE

CORSO INTERMEDIO – 320 ORE

  • PRINCIPI DI LEVEL DESIGN

  • NARRATOLOGIA VIDEOLUDICA

  • ANIMAZIONE CON UNREAL ENGINE

  • UNREAL ENGINE AVANZATO

  • INTRODUZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI VIDEOGAME

  • PROGETTO FINALE

CORSO AVANZATO – 360 ORE

  • GAME PRODUCTION

  • GAME DEVELOPMENT

  • CONCEPT DESIGN

  • PROGETTO FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.