Corso di Digital Animator

Articolato in 1000 ore di lezione e declinato su tre semestri, il corso di Digital Animator mira a formare professionisti in grado di operare con tecniche e metodi avanzati di animazione 2D e 3D per realizzare video destinati al web, alla pubblicità o alla distribuzione televisiva.

L’Operatore per l’Animazione Digitale è infatti in grado di applicare tecniche di analisi di un brief o di una sceneggiatura, definire uno stile, e, attraverso tecniche di disegno e illustrazione, effettuare la stesura di uno storyboard. Conosce in maniera professionale tutti gli strumenti e le finestre di lavoro di After Effects ed è in grado di combinare animazioni 2D con animazioni in 3D utilizzando Cinema 4D. È inoltre capace di effettuare autonomamente la produzione completa di un progetto di animazione, dall’ideazione, allo sviluppo e ottimizzazione, fino al rendering finale, lavorando sia in autonomia che in gruppo.

La formazione ad ampio spettro e le capacità tecniche specifiche rendono l’Operatore per l’Animazione Digitale una figura estremamente duttile, che può trovare impiego in ambiti diversi quali produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie, web e videoludiche.

European Qualification Framework Livello 4

Corso con Accreditamento Regionale

Data di partenza: 18 marzo 2024

MODULI
ORE

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI DIGITAL ANIMATOR

Il corso, declinato in 10 unità formative, procede in modo progressivo partendo dai fondamenti, per poi raggiungere un alto livello di finitezza e di padronanza delle tecniche alla base dell’ideazione, della pre-produzione e produzione di prodotti filmici in animazione.

Corso Fondamenti – ottobre 2023/febbraio 2024

Il primo semestre si focalizza sui fondamenti del disegno artistico e tecnico, dall’anatomia e composizione dello spazio, attraversa un modulo di scrittura filmica e infine approda alla padronanza dell’organizzazione pianificazione grafica della narrazione (storyboarding). Completa la formazione l’insegnamento degli strumenti base di Photoshop e di Illustrator per creare un’illustrazione o elaborare un’immagine utile a creare le basi di un’animazione. L’anima del corso è rappresentata rispettivamente dal dominio del software After Effects e delle tecniche e metodi professionali per la post-produzione e creazione di un video animato. Verranno affrontate le regole principali per organizzare il lavoro di creazione di un video, per creare una corretta struttura e le buone pratiche per un giusto approccio ai progetti.

Corso Intermedio – marzo 2024/luglio 2024

Per gli studenti che volessero accedere al corso Intermedio senza aver frequentato il corso Fondamenti, è previsto un pacchetto di lezioni di recupero.

Focus del secondo semestre sarà il trasferimento di conoscenze connesse all’utilizzo del software Cinema4D, la modellazione 3D e i suoi tipi, l’animazione e la creazione di materiali, le impostazioni della luce e il rendering.

Corso Avanzato – ottobre 2024/febbraio 2025

Gli argomenti sopracitati verranno approfonditi nel terzo semestre, volto a conferire un carattere professionalizzante ai learning outcomes acquisiti. Allo scopo d’integrare e arricchire il tracciato didattico conclusivo, verrà introdotta l’unità dedicata al sound design, destinata a offrire strumenti utili alla risoluzione dei problemi più comuni connessi all’integrazione e sincronia d’immagini e suono.

SVILUPPO CORSO DI DIGITAL ANIMATOR

CORSO FONDAMENTI – 330 ORE

• STORYTELLING E STORYBOARDING

• COMPUTER GRAPHICS

• ANIMAZIONE 2D

CORSO INTERMEDIO – 300 ORE

• DISEGNO E ILLUSTRAZIONE

• TECNICHE DI COLORAZIONE

• ANIMAZIONE 2D II

• TECNICHE DI COLORAZIONE

CORSO AVANZATO – 370 ORE

• SOUND DESIGN

• ANIMAZIONE FRAME BY FRAME

• ANIMAZIONE 3D II

• PROGETTO FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.