Corso AI Digital Mindset (ICT Developer)

Articolato in 160 ore di lezione e declinato su 11 unità formative, il corso AI Digital Mindset (ICT Developer) in collaborazione con Umana nasce con l’intento di formare professionisti in grado di effettuare attività sistemistico-amministrative su architetture IT e di realizzare software in architettura AI con ricadute sui bisogni aziendali.

In particolare, il corso mira a formare figure professionali come Amministratore di Sistema IT, Technical Specialist, AI Developer (Backend Developer, Middleware Developer, Application Developer, …), Business Intelligence Specialist, Data Analyst, Data Scientist, Test Specialist e Quality Assurance e DBA (Data Base Administrator).

Grazie alla collaborazione con UmanaForma, al fine di preservare il carattere d’inclusività per cui Scuola Futuro Lavoro è nata, il percorso opererà all’interno dei finanziamenti previsti dal Fondo Forma.Temp.

European Qualification Framework Livello 5

Corso con Accreditamento Regionale

Data di partenza: 7 ottobre 2024

0
MODULI
0
ORE

PRESENTAZIONE CORSO AI DIGITAL MINDSET (ICT DEVELOPER)

Il corso è stato sviluppato su concetti di natura tecnica con esercitazioni basate su problematiche reali per consentire un rapido apprendimento in funzione delle necessità aziendali:il tracciato didattico favorisce infatti un approccio project based learning per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento autentica, calata sulle reali attività e sugli strumenti tipici del settore occupazionale di riferimento. Lontana dalla frammentazione del sapere, questa metodologia consente quindi agli studenti di apprendere da esperienze complesse e fortemente orientate al raggiungimento di un obiettivo specifico, favorendo la capacità di tradurre le nozioni tecniche acquisite in abilità pratiche.

In accordo con il comparto IT di Umana, al termine del corso i partecipanti saranno formati a operare all’interno di aziende che offrono prodotti o servizi IT,  proponendo soluzioni di valore maturate durante il tracciato. In particolare, saranno in grado di implementare e customizzare funzionalità del software applicativo accompagnando i clienti e gli analisti nelle attività di trasformazione aziendale, contribuendo al rispetto delle linee guida, dei tempi, degli standard interni e dei processi di rollout.

Inoltre, il tracciato sarà integrato da laboratori dedicati al trasferimento di competenze traversali e allo sviluppo del personale disegno professionale. Partendo da un lavoro di presa di coscienza dei punti di forza e debolezza, le sessioni saranno dedicate a tematiche come il teamworking, l’orientamento al risultato, l’autocontrollo e la gestione dello stress.

SVILUPPO AI DIGITAL MINDSET (ICT DEVELOPER)

  • INTRODUZIONE AI SISTEMI AZIENDALI

  • SCENARI E GRANDI FRUITORI DI SERVIZI INFORMATICI

  • PRINCIPI DI INFORMATICA

  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DISTINZIONI E SPECIALISTI ICT

  • PIATTAFORME SERVER E STRUMENTI DI AMMINISTRATORE

  • AI AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO APPLICATIVO

  • BUSINESS INTELLIGENCE: PRINCIPI DI ETL

  • LINUX OVERVIEW

  • LIGHT DESIGN

  • GESTIONE DEL SISTEMA E PROGRAMMAZIONE DI SHELL

  • OVERVIEW ALGORITMICA

  • STANDARD QUERY LANGUAGE (SQL)

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.