HourCode-Docenti-News

#HOUROFCODE – LEZIONI PER DOCENTI

A supporto dell’iniziativa mondiale #HourofCode volta a diffondere e insegnare strumenti didattici online ludici e intuitivi per giocare con la programmazione, Scuola Futuro Lavoro ospita nei suoi spazi un ciclo di 4 lezioni completamente gratuite destinate a istruire i docenti sugli orizzonti applicativi di Unreal engine, popolare strumento per creare 3D interattivo in tempo reale e a offrire loro strumenti educativi per insegnarlo in aula.

Oltre alle lezioni dell’ora del codice,  i docenti potranno esercitarsi per utilizzare Unreal Engine come strumento didattico e tradurre in un nuovo linguaggio le loro materie di insegnamento.
Sono previste istruzioni guidate, Workshop, relatori ospiti e attività pratiche.

Il corso di 16 ore in presenza è declinato in 4 appuntamenti da 4 ore nelle seguenti date.
19 maggio- 14.30 – 18.30
21 maggio – 09.30 – 13.30
26 maggio- 14.30 – 18.30
28 maggio – 09.30 – 13.30

Lo scopo delle lezioni è quello di fornire strumenti per insegnare agevolmente ai giovani , concetti di programmazione, creazione e modifica di spazi virtuali tramite Unreal Engine e favorire così indirettamente anche lo sviluppo del pensiero computazionale.
Ecco gli argomenti delle lezioni che verranno supportate da attività ed esemplificazioni pratiche.

Hour of code:
  1. Costruisci il tuo primo gioco 3D: scopri il rilevamento delle collisioni in Unreal Engine
  2. Piattaforme in movimento e checkpoint: loop e variabili booleane in Unreal Engine
  3. Raggiungi nuove vette con potenziamenti e oggetti collezionabili: lavorare con variabili pubbliche in Unreal Engine
  4. La chiave per sbloccare l’area finale: lavorare con le istruzioni condizionali in Unreal Engine
  5. Pubblica il tuo gioco: lavorare con i widget e l’heads-up display in Unreal Engine

Costruisci uno spazio virtuale in Unreal Engine:
  1. Crea un ambiente virtuale all’interno di Unreal Engine.
  2. Posiziona immagini e oggetti all’interno di un mondo virtuale.
  3. Insegna agli altri ciò che è stato appreso sul contenuto studiato.
  4. Insegna agli altri ciò che è stato appreso su Unreal Engine

LA DATA ULTIMA PER LE ISCRIZIONI AL CICLO DI INCONTRI È IL 13 MAGGIO.
È previsto un incontro online per supportare i professori con l’installazione di Unreal Engine lunedì 16 maggio.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento inviare una mail a segreteria@scuolafuturolavoro.it oppure chiamare il numero 0236592431.