Guido-Tattoni-1024×683

WORKSHOP SONIC POETRY – UN PAESAGGIO SONORO EMOTIVO

Workshop intensivo a cura di Guido Tattoni – sound designer, NABA Director ed ex direttore di SAE Institute Milano.

Sabato 25 gennaio 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Domenica 26 gennaio 9.00-13.00 / 14.00-17.00

Saranno due giornate dedicate all’elaborazione del suono e alle tecniche di pensiero orientate al suono.
Questo Workshop di natura progettuale è completamente gratuito e aperto ai primi 25 ragazzi che si iscriveranno.
I ragazzi utilizzeranno diversi campioni audio e musicali per creare un paesaggio sonoro suggestivo a partire da uno stralcio di poesia da loro scelta attraverso l’utilizzo di format diretto e di facile fruizione.
Durante il workshop, i partecipanti lavoreranno in gruppi da tre a cinque.
Per iscriversi al workshop inviare una mail a info@scuolafuturolavoro.it

ATTREZZATURA:
Gli studenti devono dotarsi di cuffie (qualsiasi cuffia funzionerà, non è necessario acquistarne di nuove, ma ovviamente è auspicabile una qualità migliore ) e di un computer.
I computer devono aver installato e pronto per l’uso almeno una delle seguenti workstation audio digitali: o Garageband (gratuito per OSX) – o Adobe Audition (incluso in Adobe CC) – o Audacity (gratuito, ma di base) o Logico Ableton Liveo Cubase o qualsiasi altra DAW che offra editing e elaborazione in tempo reale o offline.
Attrezzatura offerta dalla Scuola: Altoparlanti audio di buona qualità in tutti gli ambienti della classe.

CHI GUIDERÀ IL WORKSHOP:
Guido Tattoni, attualmente NABA Director, è un sound designer che opera a Milano, dove svolge anche la sua attività accademica.
Si laurea in Recording Arts presso Middlesex University (London), dove consegue anche la laurea specialistica in Creative Media Practice. Successivamente, si laurea in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano.
I suoi interessi di ricerca e pratica artistica includono tecniche di composizione generativa, musica contemporanea, intelligenza artificiale, interaction design, tecnologie audio, spazio e movimento, teoria dei linguaggi. Campi di ricerca che confluiscono nei suoi studi dottorali presso il Creative Research into Sound Arts Practice (CRiSAP), centro di ricerche situato in seno al London College of Communication di University of the Arts London (UAL).
Dal 2003 lavora come Sound Engineer e Sound Designer, collaborando con artisti e case di produzione di rilievo nazionale e internazionale.
Dal 2003 al 2015 ha lavorato presso SAE Institute, ricoprendo diverse posizioni nell’ambito dell’insegnamento delle discipline afferenti al suono.
Dal 2015 ricopre il ruolo di Head of Department del Dipartimento di Design e Arti Applicate e docente di Sound Design presso NABA.
Dal 2019 riveste il ruolo di Director a guida delle attività didattiche di tutta l’Accademia. Nella sua pratica artistica e accademica, trova particolarmente interessante sfumare i confini tra arte e scienza.

Share This Post

Post Navigation