14)incastramarsi

Workshop “Progettazione Sentimentale”

Il 26 e 27 novembre workshop “Progettazione Sentimentale” a cura di Martina Lorusso (Momusso) per i ragazzi del corso di Graphic Design.
Il segno, il tratto e il tipo di materiale usato per progettare conferisce al progetto stesso un determinato significato: decodificare i sentimenti e saperli “usare” o “riconoscerli” per illustrare e progettare, riuscendo così a trovare uno stile riconoscibile.
Le emozioni, i sentimenti incidono sulle scelte che attuiamo ogni giorno.
Sono il plus che determina l’anima di un progetto, incide soprattutto sulla sfera creativa e progettuale.
Come riuscire ad incanalare ciò che si prova nella progettazione o nel disegno?
Visualizzare le emozioni ci aiuta a comprenderle, ad usarle per poter comunicare al meglio, le possiamo condividere e possiamo capire meglio i nostri interlocutori.
Come fare? Con l’aiuto di altre arti come la musica, si può riuscire a dare ritmo al disegno/progetto, emozione ed enfasi. Lasciarsi trasportare dalla musica per toccare le nostre “corde emotive” riuscendo ad aprire le porte della creatività.

CHI GUIDERÀ I RAGAZZI IN QUESTO WORKSHOP?
Martina Lorusso, in arte Momusso è una dolce fanciulla combina guai che nella vita fa l’illustratrice, rende tangibili, attraverso il disegno, le emozioni.
Da vita a ciò che non si può spiegare e racconta i sentimenti, inventa nuove parole per definire concetti che esistono ma che ancora non hanno un nome.
I suoi disegni, semplici e mai banali, arrivano dritti alla parte emozionale di ognuno di noi, instaurando un dialogo diretto con l’amigdala. Ma come tutte persone dall’animo speciale, nasconde (neanche troppo perche nei suoi social potete averne riscontro) un’altra Martina: quella umbra, quella verace, di un’ottima compagna per bevute di buon vino e mangiate di salumi e formaggi. Nel 2014 realizza tre illustrazioni per l’etichetta indipendente Garrincha Dischi.
Nel 2015 lavora per il gruppo Cosmetic (La Tempesta Dischi) facendo l’illustrazione per le t-shirt del merchandising, collabora con Rockit e Dailybest.
Nella primavera del 2016 realizza il merchandising del cantautore italiano Niccolò Fabi per “Una somma di piccole cose Tour”.
Partecipa alla fiera paratissima esponendo le prime illustrazioni del Vocabolario Sentimentale.
Nel 2017 realizza le grafiche della rassegna musicale milanese “I-Days” che ha ospitato grandi nomi della scena musicale come Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber.
Nel 2018 realizza il merchandising per Brunori s.a.s. e per Coez, illustra il vocabolario dell’aperitivo per Martini e firma un contratto con Giunti Editore per la pubblicazione del libro “Vocabolario Sentimentale” che uscirà nel 2020.

Share This Post

Post Navigation