Workshop-02

WORKSHOP NARRAZIONE E VIDEOGIOCHI A CURA DI MASSIMO GARDELLA

Sabato 17 aprile prenderà il via il Workshop intensivo NARRAZIONE E VIDEOGIOCHI a cura di Massimo Gardella.

Informazioni
Il Workshop avrà una durata complessiva di 15 ore, declinate in 5 appuntamenti da 3 ore:
Sabato 17 aprile
Mercoledì 21 aprile
Mercoledì 28 aprile
Mercoledì 5 maggio
Mercoledì 12 maggio.
Il costo è di 300,00 euro.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni potete scrivere a segreteria@scuolafuturolavoro.it.

Il programma
Nel corso degli incontri con gli studenti verrà affrontata la costruzione di un mondo narrativo, applicata in senso specifico all’ambito dei videogiochi; con riferimenti alla storia del medium e alla sua evoluzione da puro passatempo a mezzo di espressione creativa che ormai ha raggiunto livelli cinematografici.

Le lezioni seguiranno uno sviluppo pratico, vivacizzate da filmati di gameplay tratti da giochi di vario genere, mini documentari e interviste a sviluppatori famosi per la cura alla narrazione nei loro giochi come Ken Levine, autore del seminale Bioshock, Christian Cantamessa che ha scritto il capolavoro western Red Dead Redemption e regista di motion capture delle cut-scene in quello e altri giochi , Sam Lake dello studio di sviluppo finlandese Remedy, Neil Druckmann di Naughty Dog, David Cage di Quantic Dream…

Il laboratorio introdurrà anche Twine, un software open source usato da molti autori di romanzi per ragazzi e anche dagli sviluppatori di videogiochi per realizzare storie tramite diagrammi di flusso, con i vari passaggi narrativi del gioco. Si tratta di un programma di scrittura che permette di visualizzare e abbozzare in forma semplice e chiarissima i punti salienti di un intreccio narrativo, collegandoli alle diverse “strade” offerte dalle risposte e dalle scelte multiple presenti nel gioco.

Il docente
A guidare il Workshop sarà Massimo Gardella, scrittore e traduttore di saggi e romanzi per diversi editori italiani. Ha esordito con il romanzo di fantascienza Il Quadrato di Blaum (2009), seguito da Il male quotidiano (2012), Chi muore prima (2013) e il racconto Il trofeo nell’antologia Un inverno color noir (2014).
Appassionato e straordinario conoscitore di Videogames.