La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” intende per Sistema di gestione per la qualità tutta la struttura organizzativa, le attività, i programmi, la progettazione e i processi atti a garantire che i servizi forniti siano conformi agli obiettivi fissati, alle specifiche concordate con il cliente e alle sue aspettative.

La politica della qualità della Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” risponde all’esigenza di definire le principali linee strategiche riguardanti il suo Sistema di gestione per la qualità, in coerenza con i contesti di riferimento esterni e interni, gli indirizzi strategici, gli obiettivi operativi, e con la conseguente gestione organizzativa.

Essa fornisce le indicazioni fondamentali per la definizione degli obiettivi per la qualità ed è pertanto costituita da alcune linee guida utili per tale scopo.

La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” ha lo scopo primario di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e professionale e all’integrazione lavorativa e sociale delle persone, soprattutto in riferimento ai soggetti svantaggiati.

In particolare la Fondazione si propone di “sostenere in qualunque forma la promozione della qualità della vita delle persone affette dalla sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento” e in rapporto a tale finalità agisce.

La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” si prefigge di raggiungere una posizione competitiva sul mercato, che garantisca prospettive di sviluppo e consenta la realizzazione dei propri obiettivi sociali, in coerenza con i valori e le finalità statutarie.

È perciò politica della Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” favorire lo sviluppo della propria organizzazione per garantire servizi che soddisfino pienamente le richieste e le aspettative del Cliente esterno e interno.

I principi di riferimento fondamentali cui s’ispira il Sistema di gestione per la qualità e la conseguente azione organizzativa della Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” sono:

soddisfazione delle richieste dei Clienti/utenti, in termini qualità del servizio, professionalità e prezzo.

chiarezza e oggettività nell’individuare le esigenze del Cliente/utente e i requisiti cogenti applicabili e nel tradurli in qualità e impegni precisi;

fornitura di servizi conformi a tali requisiti, assicurando al Cliente/utente quanto concordato

garanzia del governo dei processi e degli output relativi;

personale professionalmente adeguato e motivato;

disponibilità di competenze, strutture, strumenti e materiali idonei per la realizzazione efficace del servizio;

pieno rispetto delle normative cogenti;

affidabilità, efficacia ed efficienza del Sistema organizzativo.

Questi principi trovano concreta applicazione nel progetto Scuola Futuro Lavoro promosso dalla Fondazione Un Futuro per l’Asperger” con lo scopo di erogare progetti formativi che tengano in massima considerazione lo stile di apprendimento e le abilità cognitive dei soggetti in oggetto.

Tra gli obiettivi di rilevanza vi è l’intento di creare uno spazio di sperimentazione e formazione che consenta a studenti affetti da sindrome di Asperger e studenti normodotati di misurarsi insieme con gli aspetti teorici e pratici di un progetto.

Allo sviluppo di conoscenze teoriche e abilità pratica nei settori di riferimento, Scuola Futuro Lavoro, associa il raggiungimento di una comprovata capacità di tradurre la valentia metodologica acquisita in situazioni di lavoro.

Scuola Futuro Lavoro riconosce la centralità delle competenze digitali essenziali per la comprensione e valorizzazione delle opportunità offerte dalla trasformazione tecnologica.

Sicura del valore delle pratiche attive in un ambiente di apprendimento, Scuola Futuro Lavoro, promuove l’apprendimento collaborativo favorito dalla creazione di piccoli gruppi di lavoro, altamente produttivi per attivare la ricerca collettiva dei risultati, interdipendenza positiva nella classe e le responsabilità personale.

Al fine di contrastare il ritardo nella maturità sociale tipico dei soggetti affetti da sindrome di Asperger, la Scuola incoraggia un ambiente di sviluppo educativo con uno stile relazionale flessibile che fornisca spazio di manovra agli interessi degli alunni e ai loro vissuti.

Il metodo didattico privilegiato è la pratica laboratoriale e il “cooperative learning” che permette una “costruzione comune “ di oggetti, procedure e concetti rivolta a favorire il dialogo, l’interazione e l’operatività.

La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger”, nell’ottica di garantire l’applicazione dei suoi valori e principi, ritiene di primaria importanza, per tutti i ruoli, le Funzioni aziendali e i collaboratori:

  • L’adozione dei requisiti applicabili della norma ISO 9001
  • L’adozione e il pieno rispetto del Codice etico
  • Il monitoraggio e l’analisi dei contesti interni ed esterni dell’organizzazione in modo da ricavare le informazioni utili per l’adeguamento dei processi e dell’organizzazione aziendale alle loro evoluzioni;
  • L’ascolto attivo delle richieste e bisogni dei clienti/utenti e l’impegno a soddisfarne le esigenze;
  • La capacità di pianificare, gestire e controllare le attività di produzione dei servizi e di relazione con il cliente/utente
  • La valutazione, selezione e monitoraggio dei fornitori, in modo da valutarne la rispondenza alle esigenze della Fondazione e alla qualità dei servizi erogati;
  • La responsabilizzazione, la valorizzazione e il coinvolgimento di tutti i collaboratori della Fondazione;
  • La formazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle professionalità del personale;
  • Il rispetto dei diritti previsti dalla normativa legislativa e contrattuale vigente;
  • L’attenzione agli utenti svantaggiati, adottando tutte le azioni necessarie per garantire la loro integrazione nelle attività didattiche e per valorizzare le loro potenzialità professionali;
  • L’attenzione alla tutela della sicurezza e della privacy del personale, dei collaboratori, dei fornitori e dei clienti;
  • Il radicamento di una cultura della Qualità che consenta di individuare e perseguire obiettivi sfidanti, ma concreti e raggiungibili.
  • La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger” si pone inoltre l’obiettivo di un miglioramento continuo da perseguire attraverso:
  • La promozione e diffusione, all’interno della Fondazione, della cultura del miglioramento;
  • L’attivazione dei processi di analisi e di gestione del rischio e delle opportunità per tutti i processi, le prassi e i piani della Fondazione
  • La definizione di obiettivi e prassi di miglioramento concreti e misurabili
  • Lo sviluppo di un’azione continua di miglioramento dei servizi e dei prodotti, con lo scopo di migliorare la percezione di qualità da parte del Cliente/utente;
  • La predisposizione e l’aggiornamento, a supporto del miglioramento continuo dei processi, di un cruscotto degli indicatori con la definizione dei valori di soglia di accettabilità e degli obiettivi stabiliti;
  • L’accertamento della corretta applicazione delle direttive del Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015, è di responsabilità della Presidenza, che svolge le attività di supervisione di tutte le attività aziendali che possono influenzare sia direttamente sia indirettamente la qualità finale del prodotto e del servizio e opera per il mantenimento e il miglioramento del Sistema di gestione per la qualità.

La Fondazione Onlus “Un Futuro per l’Asperger”, nella convinzione che la qualità sia un concetto in continua evoluzione, ha inoltre previsto la revisione annuale della politica della qualità, all’interno della riunione di riesame della Direzione, e la definizione di specifici obiettivi, definiti in modo concreto e misurabile sulla base di quanto indicato nel presente documento, riscontrandone la coerenza con l’analisi dei contesti, con gli obiettivi strategici e le politiche dell’organizzazione.

La presente politica della qualità è pubblicizzata nel sito della Fondazione e consegnata, alla sua emissione e ogni volta che si procede a un suo aggiornamento, a tutti i responsabili di Funzione.