giornata-internazionale-eliminazione-violenza-sulle-donne

Violenza sulle donne: educare all’affettività per combatterla

Scuola Futuro Lavoro e Fondazione un Futuro per l’Asperger Onlus combattono la violenza sulle donne con il laboratorio “Con-Senso”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e mai come in questo momento e in questa giornata emerge l’importanza di un’educazione sentimentale e affettiva rivolta ai giovani nelle scuole. Un impegno, questo, preso da Scuola Futuro Lavoro e Fondazione un Futuro per l’Asperger Onlus in collaborazione con Sportello Iris e Università Bicocca, che da quest’anno avvia il nuovo importantissimo Laboratorio di Educazione all’Affettività “Con-senso”. Per educare al consenso, per educare con senso.

Un laboratorio extra-curriculare per l’Educazione all’Affettività

Aperto a tutti, anche ai non iscritti ai corsi, l’obiettivo del Laboratorio è quello di contribuire a sviluppare alcune life skills, quali abilità emotive, relazionali e cognitive di base, che permettono alle persone di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. In particolare, il laboratorio sarà diviso in due moduli (12 ore totali) affidati a formatori differenti:
  • Il primo modulo di 6 ore sarà affidato a professionisti di Sportello Iris (lo sportello contro le discriminazioni attivato a Milano da Fondazione Somaschi e Fondazione LILA insieme all’UNAR) e avrà come macro-obiettivi lo sviluppo dell’autocoscienza e la formazione di un pensiero critico attraverso il riconoscimento degli altri e delle differenze di cui sono portatori
  • Il secondo modulo, sempre di 6 ore, sarà affidato alla docente Paola Ricciardelli, Professoressa Associata del Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca, e sarà dedicato a temi quali la cura del proprio corpo e la salvaguardia della propria salute, la comprensione delle emozioni, le amicizie e le relazioni sessuali
Il laboratorio si terrà di martedì presso la sede di Scuola Futuro Lavoro. Le lezioni del primo modulo si terranno il 21 e il 28 novembre e il 12 e il 19 dicembre dalle 14:30 alle 17:00. Quelle del secondo modulo, invece, saranno il 9, il 16 e il 23 gennaio dalle 14:30 alle 17:30. Per questa primo progetto si accettano un massimo di 10 iscritti.

Share This Post

Post Navigation