WEB DESIGN

In risposta alla rivoluzione digitale che ha riplasmato l’assetto lavorativo della società, il corso di Web Design mira a formare professionisti che oltre ad essere preparati a sviluppare il sistema software per la comunicazione multicanale, padroneggiano le regole e le strategie di comunicazione.
Il percorso didattico partendo da un modulo introduttivo alla teoria del vari registri audiovisivi, attraversa unità didattiche rispettivamente dedicate agli elementi dei linguaggi HTML, CSS, PHP e SQL.
La parte centrale del corso è dedicata a elementi di Grafica e alla tematica dell’User Experience.
I moduli teorico-pratici sono affrontati con un approccio esperienziale, privilegiando l’esperienza pratica in un clima positivo e adeguato al lavoro cooperativo. Distinguendosi dall’insegnamento individualistico, il cooperative learning fa sì che gli alunni esercitino le competenze progressivamente acquisite con una fedele adesione alla realtà prossima.
Dopo l’apprendimento dei fondamenti di Digital marketing, il corso si conclude con la realizzazione di un progetto pratico che vede gli studenti impegnati nel processo di produzione, lavorazione e messa online di un sito Internet con un reale valore di mercato.
In linea con la filosofia della Scuola, impegnata a offrire percorsi strettamente rispondenti alle esigenze del mercato professionale, il corso di Web Design è sviluppato con la collaborazione dell’agenzia PrimeWeb di MMM Group, realtà guida nella attuazione di progetti digitali su misura, integrati con le più avanzate strategie di design, al passo con le evoluzioni tecnologiche.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • TEORIA DEL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO

    Il linguaggio visivo e i suoi strumenti di comunicazione, odierni e passati.
    I diversi canali mediatici (tv, cinema, web e social media).
    Livelli di realizzazione di un “messaggio audiovisivo”: livello visivo, livello uditivo, livello di slogan, livello di stile.
    Le funzioni di un’immagine: informativa, documentativa, esortativa, espressiva, estetica.
    Percorso evolutivo della comunicazione mediatica.
    Una corretta comunicazione e le nuove logiche di mercato.
    Uso consapevole dei media: settore professionale e sfera privata.
    Strumenti di decodificazione dei codici espressivi.
    Sapere teorico nella progettazione di percorsi di ricerca e di applicazioni con orientamento all'innovazione.
    Esercizio finale: processo di creazione di un breve contenuto audiovisivo (da definire con in aula).
  • HTML e CSS

    Elementi del linguaggio html.
    Sintassi del linguaggio html.
    Struttura e layout.
    Uso dei fogli di stile.
    Elementi del linguaggio CSS.
    Sintassi del linguaggio CSS.
    Modalità di integrazione.
    Casi particolari linee guida W3C.
  • PHP e MYSQL

    Creare la struttura client-server in locale.
    Configurazione php.
    Elementi e sintassi del linguaggio PHP iper veloce.
    Struttura database.
    Impostazioni di MySQL.
    Elementi di linguaggio SQL.
    Collegarsi al DB.
    Variabili di cookies, cpanel, plesk e altri pannelli.
    Funzionamento email.
  • JAVASCRIPT

    A cosa serve javascript.
    Elementi del linguaggio javascript.
    Sintassi del linguaggio javascript.
    Creare interattività nelle pagine web.
    Variabili, array, condizioni, cicli, funzioni.
  • CMS E APPLICAZIONI

    Cos’è un CMS.
    Struttura di Wordpress.
    Il back-end di Wordpress.
    I template file.
    Gestire un tema.
    Personalizzare un tema.
    Personalizzare il codice sorgente.
    I software della suite adobe cc e Dreamweaver.
    Drupal.
    Joomla.
    Flat.
    Cms.
  • GUI (Graphic Users Interfaces)

    L’interfaccia come elemento di comunicazione.
    Elementi di graphic design.
    Schemi e griglie.
    Wireframe.
    Progettazione desktop e mobile.
    Workflow e strumenti.
    Prototipazione
  • UX Design (user experience)

    L’importanza dell’esperienza utente.
    Analisi utente.
    Architettura delle informazioni.
    Nozioni di usabilità web.
    Progettazione desktop e mobile.
    Prototipazione e test.
  • FONDAMENTI DI DIGITAL MARKETING

    SEO e SEM.
    Strutturare un sito secondo le regole SEO.
    Gestire i contenuti in ottica SEO.
    Elementi di digital ADV.
    Integrazione social media.
    Link building.
  • PROGETTO

    Dato un tema o una consegna, sarà realizzato un progetto reale in tutte le sue fasi di realizzazione: Briefing.
    Concept.
    Progettazione.
    Produzione.
    Test e verifica.
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.