VIRTUAL REALITY

Consapevole della sempre più evidente affermazione sul mercato delle tecnologie immersive, Scuola Futuro Lavoro lancia il corso di Virtual Reality.

Composto di 200 ore declinate in 6 distinte unità didattiche, il corso tiene conto della varietà degli orizzonti applicativi e dell’opportunità di integrare le tecnologie VR nei contesti professionali più eterogenei.

La realtà virtuale rappresenta una delle tecnologie che maggiormente riesce a rispondere alle nuove richieste in termini di modalità di consumo delle informazioni, di fruizione di contenuti e di intrattenimento, generate inevitabilmente dalla rivoluzione digitale.

Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni è diventata un’urgenza formativa alla quale la Scuola desidera rispondere adeguatamente.

Oltre al settore dell’intrattenimento, sempre più imprese infatti utilizzano queste tecnologie per ottimizzare tempi e costi in diversi ambiti: progettazione, simulazione, formazione, testing, assistenza tecnica.

L’intento del corso è quello di istruire i partecipanti circa le tecniche principali per realizzare applicazioni in Realtà Virtuale.

Attraverso lo studio delle potenzialità dell’engine in real time di Unity 3D, gli alunni impareranno a configurare un progetto, impostare una scena, assemblare gli asset dallo store di Unity 3D, ideare una scena interattiva ed esportare la stessa completa per la fruizione nel visore.

Una parte del corso è riservata ai concetti base e tecniche del Sound Design  .

Le competenze sopra indicate non possono prescindere inoltre da una conoscenza approfondita delle specifiche tecniche dei dispositivi VR e dalla capacità di configurare gli stessi per la fruizione individuale.

 

Oltre al modulo di Character Design, parte centrale del corso è rappresentata dall’unità didattica dedicata all’esplorazione delle potenzialità dei software di modellazione 3D, durante la quale gli studenti realizzeranno il modello 3D di un personaggio e di un prop utilizzando i principali strumenti per la scultura e la modellazione in Blender.

 

A completamento della prima aggregazione di moduli, i partecipanti si misureranno con l’animazione 3d attraverso tecniche e software di Motion Capture, con la quale impareranno ad applicare a personaggi virtuali i movimenti di persone o cose ripresi in tempo reale e immediatamente riprodotti sullo schermo tramite l’utilizzo delle attrezzature di MoCap Rokoko.

 

Dotata di uno spazio didattico ultra moderno, con a disposizione strumentazione e tecnologie altamente professionali, la scuola mette a disposizione uno spazio specificatamente dedicato alla Realtà Virtuale,   unitamente a tuta e guanti per Motion Capture e Visori Oculus.

Data di partenza: 27 settembre

SVILUPPO CORSO:
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SVILUPPO CORSO
  • CHARACTER DESIGN

    Basic Concepts
    Parametri del Progetto
    Impostazione della ricerca
    Thumbnails: Design con Forme e Silhouette
    Raffinare e caratterizzare il design
    Rendering e Teoria del Colore
    Turnaround Concept e Reference Sheet

  • MODELLAZIONE 3D

    Overview del software e dei tool di Scultura e Modellazione
    Creazione di una Mesh Base
    Creazione della Scultura Iniziale
    Dettagli e Stilizzazione
    Retopology
    Normal Map Baking
    Modellazione base per i dettagli finali
    UV Mapping
    Capire e pianificare l'UV Mapping
    Texture in Substance Painter
    Basi di rendering per presentazione progetto a portfolio
  • ANIMAZIONE 3D MOTION CAPTURE

    Introduzione alla Motion Capture
    Tecniche e Software di Motion Capture
    Progettare una sequenza animata
    Registrazione una sequenza animata
    Implementare una sequenza all'interno di Unity3D
  • UNITY

    Setup Hardware VR per lo Sviluppo
    Configurazione di un progetto unity per Oculus Quest
    Revisione Key Concept per lavorare in Unity
    VR Controller e Input
    Movimento e Teletrasporto
    Configurazione di oggetti interagibili
    Event System
    Implementazione di Sound Effects
    UI per la realtà virtuale
    Build & Testing

  • SOUND PRODUCTION

    Concetti base e tecniche del sound design
    Tecniche di sonorizzazione e mix
    Introduzione all'audio spazializzato e alle sue problematiche
    Plugin da utilizzare e gestione dei progetti
    Finalizzazione ed esportazione
  • ASSISTENZA IT PER LA REALTÀ VIRTUALE

    Configurazione Software e Hardware VR
    Monitoraggio, supervisione e manutenzione Hardware VR
    Caricamento Software e Contenuti per Hardware VR
    Pianificazione e operatività tecnica per Hardware VR

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