ICT SECURITY MANAGER – Specialista per la Sicurezza Informatica

Forte della precedente collaborazione in relazione al progetto Inclusive Insight, volto ad offrire una risposta strutturata ai fabbisogni di figure IT in un’ottica di inclusione lavorativa, Scuola futuro lavoro è lieta di rinnovare la partnership con Umana- sempre con l’intento di valorizzare le skill individuali di persone con disturbi delle spettro autistico.

Con queste premesse è stato progettato il corso di  Ict Security Manager destinato a formare specialisti per la sicurezza informatica.

L’esperto di Cyber Security identifica i rischi legati all’utilizzo di servizi informatici e propone soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo che risulti adeguato alle esigenze specifiche.

Fornisce supporto per l’applicazione di tali soluzioni e definisce le procedure organizzative che permettono la piena efficacia dei sistemi di sicurezza realizzati.

Il progetto prevede due track formativi con due differenti livelli di accelerazione:

Il primo track di Network Specialist è articolato in 11 unità formative  declinate in 188 ore durante le quali i partecipanti saranno coinvolti in attività specialistiche dedicate alla gestione di infrastrutture ICT.

Inserito nel quadro regionale degli standard professionali e corrispondente a un livello Eqf5 nel European Qualifications Framework, il tracciato didattico seguirà uno sviluppo pratico – laboratoriale basato su casi di studio incentrati su problematiche reali in modo da garantire un alto livello di aderenza all’effettività aziendale.

Gli studenti saranno preparati in termini di principi di programmazione sicura, sicurezza dei sistemi operativi e delle applicazioni web e sui sistemi di prevenzione degli attacchi di rete.

Al termine del percorso è prevista un’esercitazione finale volta a valutare la capacità di trasferimento delle nozioni tecniche in abilità pratiche quali l’effettuazione della revisione delle prestazioni del sistema It in uso, l’applicazione di metodi di rilevazione e prevenzione delle intrusioni nella rete e l’adattamento di tecniche per l’analisi della sicurezza degli apparati informatici.

Il secondo track, progettato direttamente dall’Area Specialistica Ict di Umana, si costituisce come un’attività formativa intensiva full-time di 240 ore, una sorta di business unit in cui gli studenti non sono solo i destinatari dell’ intervento formativo, ma soprattutto sono incoraggiati a diventare soggetti attivi dello sviluppo e  della condivisione di competenze e capacità. L’Academy Ict Security Specialist  con scopo pre-assuntivo, mira a formare giovani talenti da mettere a disposizione delle aziende nei processi di  valutazione del livello di sicurezza informatica del sistema sviluppato.

L’Ict Security Manager può operare all’interno di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessato ad assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’impiego dei propri sistemi ICT.

Grazie alla suddetta collaborazione con UmanaForma e per preservare il carattere di inclusività per cui sono nati, entrambi  i percorsi operano all’interno dei finanziamenti previsti dal Fondo Bilaterale Forma.Temp risultando gratuiti per i partecipanti.

 

Data di partenza: 26 settembre

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • TOPOLOGIA DELLE RETI

  • STRUMENTI DI CONNESSIONE REMOTA

  • NETWORKING

  • FIREWALLING

  • ROUTING

  • VPN E TUNNEL

  • LOGICA DI PROGRAMMAZIONE CON ALGOBUILD

  • WIFI

  • LOAD BALANCING AND HIGH AVAILABILITY

  • INTRUSION DETECTION SYSTEMS

  • STRUMENTI DI DIAGNOSI

  • ESERCITAZIONE FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.