GRAFICO IMPAGINATORE

Declinato in 300 ore di lezione, il corso di grafico impaginatore ha lo scopo di istruire i partecipanti a impostare e realizzare in autonomia la grafica di una pagina.

Il grafico impaginatore si occupa della progettazione e della realizzazione grafica delle pagine di quotidiani, periodici e libri.

L’attività consiste nella costruzione della gabbia grafica (menabò) all’interno del quale inserire testi, titoli, fotografie, disegni, ecc.

Il grafico riceve dal redattore responsabile le direttive da seguire nella costruzione delle pagine, sulla base della priorità assegnata alle notizie da pubblicare – è coordinato dall’Art Director e lavora prevalentemente in collaborazione con il giornalista, il fotografo e l’illustratore.

L’attività si riassume nel disegnare una grafica che meglio risponda alle esigenze redazionali, attraverso la predisposizione del layout, la scelta delle fotografie e dei disegni idonei a corredare i contenuti dei testi.

Per raggiungere tale scopo, il corso è articolato in nove unità formative volte ad offrire ai discenti elementi di colorimetria, di comunicazione visiva, di disegno e di fotografia.

Nucleo centrale del corso sarà il trasferimento di conoscenze legate alla grafica del prodotto editoriale, alle tecniche di fotolito, di rilegatura e di stampa.

Materie oggetto del corso saranno inoltre il programma di produzione editoriale InDesign  e il software Photoshop attraverso il quale gli studenti impareranno ad elaborare e modificare le immagini digitali.

Affinché il programma mantenga un’aderenza al contesto professionale prossimo,  nel tracciato didattico è inserito un modulo di elementi di giornalismo durante il quale verranno simulate le dinamiche che governano una redazione giornalistica.

Inserito nel Quadro Regionale degli standard professionali, la partecipazione al corso suddetto consente il rilascio dell’attestato di competenza assestato sul  IV° livello dello European Qualifications Framework.

Data di partenza: 26 settembre

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • Elementi di Comunicazione Visiva

  • Principi generali di grafica

  • Photoshop

  • InDesign e Illustrator

  • Tecniche di Stampa

  • Elementi di Fotografia

  • Elementi di Giornalismo

  • Normative sulla protezione della proprietà intellettuale

  • Progetto Finale

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.