Il corso di Game Design & Game Development advanced si articola in 200 ore di lezione e mira a istruire gli studenti su tutti i passaggi implicati nello sviluppo di un videogioco a partire dal Concept, al Design, alla programmazione e sviluppo della meccanica del gioco attraverso un approccio metodologico graduale.
Il corso è organizzato in collaborazione con Runeheads uno dei più acclamati studi di giochi indipendenti in Italia, coinvolto sia nell’assegnazione del brief di progetto, sia nella relativa attività di revisione e monitoraggio finalizzata a validare la fase di avanzamento della produzione.
In aggiunta alle conoscenze tecnico-artistiche e delle pipeline di sviluppo più comuni nell’industria dei videogiochi, ai partecipanti sarà chiesto di misurarsi con la programmazione avanzata e con la scrittura del codice macchina del videogioco.
Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il tracciato didattico si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay sia dal lato dello storytelling.
Il corso utilizzerà il motore grafico multipiattaforma Unity3d che consentirà lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.
Indispensabile per un proficuo tracciato didattico anche la propensione al pensiero critico e analitico, così come le doti di team working: lo studente sarà costantemente invitato a interfacciarsi in maniera efficace con le varie figure che comporranno il team di lavoro, dal project manager, al narrative designer fino al level designer e al compagno programmatore.
La didattica si svolgerà in presenza ma l’operatività sarà integrata da attività asincrone
che prevedono la consegna attraverso piattaforme e luoghi virtuali di condivisione con gli studenti di materiali, compiti da svolgere e attività da riconsegnare.
Il corso si terrà 3 giorni a settimana, lunedì, martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00.
Data di partenza: 15 marzo
Data di conclusione: 30 giugno

-
GAME DESIGN
Le fasi dello sviluppo di un videogioco
Scrivere un Elevator Pitch
Scrivere un Game Design Document
Breakdown tecnico del progetto
Fondamenti di Project Planning
Fondamenti di Produzione Playtest e Feedback
-
GAME DESIGN
Utilizzo avanzato di Unity3D
Programmazione avanzata con C#
Organizzare un progetto di media/piccola entità
Gestire un progetto in remoto in gruppo
-
CONCEPT DESIGN
Analisi della fase iniziale del processo di design
Fondamenti di progettazione e di strutturazione di interazioni, esperienze, processi e strategie
-
REVISIONE PROGETTO
Consegna di un brief iniziale di progetto.
Durante il ciclo di vita del progetto, revisione dello stato di avanzamento del lavoro in relazione a milestone indicate in fase di avvio
DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?
Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.