GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

Pensato per chi desidera coniugare la passione per il video gioco con l’occupazione professionale e aspira a una carriera specialistica nel settore videoludico, il corso di Game Design si articola in 400 ore di lezione declinate in 8 moduli formativi.
Il percorso didattico è destinato a chi desidera diventare sviluppatore di giochi con la responsabilità di scrivere le regole e definire la struttura degli stessi.
Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il tracciato didattico si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay sia dal lato dello storytelling.
Il corso utilizzerà il motore grafico multipiattaforma Unity3d che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.
Partendo dai principi di Game Design il corso attraverserà moduli di Narratologia e Fondamenti di Sceneggiatura, Animazione in Unity 3d, Linguaggi di Programmazione e Architetture Software.
Elemento fondamentale del corso sarà rappresentato dalla fase operativa durante la quale lo studente, avendo imparato come si realizza un titolo in una vera software-house, lavorerà in modo professionale su un progetto di design originale.
Particolare importanza verrà attribuita all’incoraggiamento di pratiche di team building.
Le lezioni saranno principalmente di natura laboratoriale volte a simulare le dinamiche lavorative dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

SVILUPPO CORSO:
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SVILUPPO CORSO
  • INTRODUZIONE A UNITY3D

    Introduzione ai Game Engine.
    Interfaccia di Unity3D.
    Prototipazione di una scena.
    Elementi di fisica.
    Principi base della grafica 3D.
  • PRINCIPI DI GAME DESIGN

    Introduzione al Game Design .
    Progettazione collaborativa .
    Elementi di un gioco (scopo, regole, azioni) .
    Principali tipologie di videogame .
    Introduzione alle meccaniche di gioco.
  • NARRATOLOGIA E SCENEGGIATURA

    Introduzione alla Narratologia .
    Fondamenti di Sceneggiatura.
  • VISUAL EFFECTS

    Utilizzo delle Texture .
    Cos’è un Materiale in una game engine .
    Cos’è uno Shader .
    Post-produzione in tempo reale .
    Creazione di Effetti Particellari .
    Principali effetti in una scena.
  • ANIMAZIONE IN UNITY3D

    Il sistema di animazione di Unity .
    Animazioni ed Animatori .
    Gestire una animazione da Codice .
    Unity Timeline .
    Come è composta l’animazione di un modello umanoide.
  • INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

    Elementi generali di programmazione .
    Logiche di sviluppo software .
    Caratteristiche dei principali linguaggi di scripting .
    Utilizzo dello scripting all’interno di un game engine.
  • UNITY3D AVANZATO

    Scripting Avanzato .
    Principi di Programmazione ad Oggetti .
    Utilizzo avanzato di una camera virtuale .
    Ottimizzazione e profilazione di un videogame.
  • PROGETTO FINALE

    Dato un tema proposto dai docenti,
    verrà realizzato un progetto reale in tutte le sue fasi:.
    Briefing.
    Concept .
    Progettazione.
    Produzione .
    Test e verifica.
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