GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT

Pensato per chi desidera coniugare la passione per il video gioco con l’occupazione professionale e aspira a una carriera specialistica nel settore videoludico, il corso di Game Design si articola in 360 ore di lezione declinate in 9 moduli formativi.
Il percorso didattico è destinato a chi desidera diventare sviluppatore di giochi con la responsabilità di scrivere le regole e definire la struttura degli stessi.
Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il tracciato didattico si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay sia dal lato dello storytelling.
Il corso utilizzerà il motore grafico multipiattaforma Unity3d che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.
Partendo dai principi di Game Design il corso attraverserà moduli di Narratologia e Concept Design, Animazione in Unity 3d, Linguaggi di Programmazione e Architetture Software.
Elemento fondamentale del corso sarà rappresentato dalla fase operativa durante la quale lo studente, avendo imparato come si realizza un titolo in una vera software-house, lavorerà in modo professionale su un progetto di design originale.
Particolare importanza verrà attribuita all’incoraggiamento di pratiche di team building.
Le lezioni saranno principalmente di natura laboratoriale volte a simulare le dinamiche lavorative dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.

Data di partenza: 27 settembre

SVILUPPO CORSO:
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SVILUPPO CORSO
  • INTRODUZIONE A UNITY3D

    Introduzione ai Game Engine
    Interfaccia di Unity3D
    Prototipazione di una scena
    Elementi di fisica
    Principi base della grafica 3D
  • PRINCIPI DI GAME DESIGN

    Player Experience
    Introduzione al Game Design
    Progettazione collaborativa
    Elementi di un gioco (scopo, regole, azioni)
    Principali tipologie di videogame
    Introduzione alle meccaniche di gioco.
  • CONCEPT DESIGN

    Introduzione alla Narratologia
    Fondamenti di Sceneggiatura
  • VISUAL EFFECTS

    Utilizzo delle Texture
    Cos’è un Materiale in una game engine
    Cos’è uno Shader
    Post-produzione in tempo reale
    Creazione di Effetti Particellari
    Principali effetti in una scena.
  • ANIMAZIONE IN UNITY3D

    Il sistema di animazione di Unity
    Animazioni ed Animatori
    Gestione di spritesheet, atlas e rig 2D
    Unity Timeline
    Come è composta l’animazione di un modello umanoide
  • INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

    Elementi generali di programmazione
    Logiche di sviluppo software
    Caratteristiche dei principali linguaggi di scripting
    Utilizzo dello scripting all’interno di un game engine
  • UNITY3D AVANZATO

    Scripting Avanzato
    Principi di Programmazione ad Oggetti
    Utilizzo avanzato di una camera virtuale
    Ottimizzazione e profilazione di un videogame
    Gestione del proprio progetto tramite sistemi di controllo di versione distribuiti (Git)
  • UI/UX PER VIDEOGAMES

    L’interfaccia come elemento di comunicazione
    Elementi e Tipologie di interfacce nel videogame
    Wireframe e Layout di un'interfaccia
    Creare un'interfaccia responsive in Unity
  • PROGETTO FINALE

    Dato un tema proposto dai docenti,
    verrà realizzato un progetto reale in tutte le sue fasi:.
    Briefing
    Concept
    Progettazione
    Produzione
    Test e verifica
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