Pensato per chi desidera coniugare la passione per il video gioco con l’occupazione professionale e aspira a una carriera specialistica nel settore videoludico, il corso di Game Design si articola in 400 ore di lezione declinate in 8 moduli formativi.
Il percorso didattico è destinato a chi desidera diventare sviluppatore di giochi con la responsabilità di scrivere le regole e definire la struttura degli stessi.
Curato da computer software engineers con esperienza decennale nell’insegnamento di Game Design e Development, il tracciato didattico si svilupperà in modo progressivo favorendo la padronanza del game e del level design sia dal lato del gameplay sia dal lato dello storytelling.
Il corso utilizzerà il motore grafico multipiattaforma Unity3d che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.
Partendo dai principi di Game Design il corso attraverserà moduli di Narratologia e Fondamenti di Sceneggiatura, Animazione in Unity 3d, Linguaggi di Programmazione e Architetture Software.
Elemento fondamentale del corso sarà rappresentato dalla fase operativa durante la quale lo studente, avendo imparato come si realizza un titolo in una vera software-house, lavorerà in modo professionale su un progetto di design originale.
Particolare importanza verrà attribuita all’incoraggiamento di pratiche di team building.
Le lezioni saranno principalmente di natura laboratoriale volte a simulare le dinamiche lavorative dove ognuno deve dimostrare buone abilità interpersonali indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto.
Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

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INTRODUZIONE A UNITY3D
Introduzione ai Game Engine.
Interfaccia di Unity3D.
Prototipazione di una scena.
Elementi di fisica.
Principi base della grafica 3D. -
PRINCIPI DI GAME DESIGN
Introduzione al Game Design .
Progettazione collaborativa .
Elementi di un gioco (scopo, regole, azioni) .
Principali tipologie di videogame .
Introduzione alle meccaniche di gioco. -
NARRATOLOGIA E SCENEGGIATURA
Introduzione alla Narratologia .
Fondamenti di Sceneggiatura. -
VISUAL EFFECTS
Utilizzo delle Texture .
Cos’è un Materiale in una game engine .
Cos’è uno Shader .
Post-produzione in tempo reale .
Creazione di Effetti Particellari .
Principali effetti in una scena. -
ANIMAZIONE IN UNITY3D
Il sistema di animazione di Unity .
Animazioni ed Animatori .
Gestire una animazione da Codice .
Unity Timeline .
Come è composta l’animazione di un modello umanoide. -
INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE
Elementi generali di programmazione .
Logiche di sviluppo software .
Caratteristiche dei principali linguaggi di scripting .
Utilizzo dello scripting all’interno di un game engine. -
UNITY3D AVANZATO
Scripting Avanzato .
Principi di Programmazione ad Oggetti .
Utilizzo avanzato di una camera virtuale .
Ottimizzazione e profilazione di un videogame. -
PROGETTO FINALE
Dato un tema proposto dai docenti,
verrà realizzato un progetto reale in tutte le sue fasi:.
Briefing.
Concept .
Progettazione.
Produzione .
Test e verifica.
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