FOTOGRAFIA BASE E CULTURA VISIVA

Pensato per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia, il tracciato didattico è strutturato in modo tale da consentire ai partecipanti di apprendere le basi della tecnica fotografica, in un percorso di crescita graduale volto a incoraggiare la personale creatività.
Guidati in un percorso di riflessione sull’immagine considerata come oggetto concreto costituito da elementi e codici visivi, gli studenti svilupperanno strumenti in grado di facilitare la comprensione della dimensione culturale, storica e tecnica delle rappresentazioni.
Competenze necessarie non solo per adattarsi alla rapida evoluzione delle tecnologie digitali ma per rispondere in modo adeguato alla comparsa di nuovi dispositivi di visione e nuove tipologie di figurazioni.
L’immersione del panorama iconico e mediale costituirà la base teorica cui verrà unito un significativo apparato progettuale.
Le lezioni frontali dedicate alla Cultura Visiva prevedono un breve excursus sulla storia dell’immagine pubblicitaria e sulla teoria del colore cui seguiranno moduli didattici dedicati al Basic Design inteso come analisi dei vari elementi grafici e delle regole di composizione e bilanciamento.
Accanto a mnemotecniche per immagini, la metodologia didattica privilegia l’esperienza laboratoriale che vede al centro lo studente attorno al quale viene costruito un percorso volto a valorizzarne abilità e competenze.
La pratica didattica eletta è quella dell’apprendimento collaborativo basato su piccoli gruppi di lavoro, capaci non solo di stimolare il confronto cognitivo ma di vivacizzare la ricerca collettiva e il perseguimento di obiettivi e risultati comuni.
La costruzioni di team di lavoro, non mancherà di favorire interdipendenza positiva di ogni studente nel gruppo e la maturazione sociale dello stesso.
Lontano dal metodo didascalico, le lezioni si svolgeranno in modo attivo basandosi sul learning by doing e sull’interazione che verrà promossa durante tutto il percorso.
Il progetto finale del corso vedrà gli studenti impegnati nell’elaborazioni di un concreto progetto comunicativo.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 26 febbraio

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO:
  • LA FOTOGRAFIA

  • L'OCCHIO UMANO

  • IL PUNTO DI VISTA

  • LA LUCE E LA FORMAZIONE DELL'IMMAGINE

  • IL TEMPO

  • LA NITIDEZZA

  • LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

  • IL SET PER LO STILL LIFE

  • IL FOTORITOCCO DIGITALE

  • CARTE, FORMATI E SVILUPPO FOTOGRAFICO

  • LABORATORIO PROGETTO PER REALIZZARE L'IMMAGINE FOTOGRAFICA DEL CORSO

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.