FILMMAKING

Articolato in 400 ore di lezione, il corso di Filmmaking è rivolto a chi desidera acquisire competenze per realizzare produzioni audiovisive con attrezzatura professionale.
Il tracciato formativo suddiviso in 9 moduli, prepara i partecipanti non solo alla realizzazione e produzione ma anche alla gestione e diffusione di contenuti in rete per aziende e società e all’elaborazione di progetti artistici complessi.
Questo ultimo aspetto risulta favorevole all’estensione della professione a diversi ambiti produttivi legati alla comunicazione.
Il corso muove da un solido apparato teorico rappresentato dal modulo di Linguaggi Audiovisivi dedicato all’esplorazione del registro visivo e dei relativi strumenti di comunicazione odierni e passati.
Durante il percorso formativo si apprendono tutte le fasi di lavoro per la realizzazione di un prodotto video, dalla tecnica di ripresa all’editing e alla finalizzazione dello stesso.
Pensato anche per chi non ha esperienze pregresse, il corso è sviluppato in modo progressivo, partendo dalla descrizione delle funzioni di una telecamera professionale e delle tecniche di ripresa, proseguendo con l’analisi delle riprese in studio, dei metodi di illuminazione e di ripresa sul set.
La formazione attraversa unità didattiche dedicate rispettivamente alla fase di progettazione video, ideazione, scrittura del soggetto e della sceneggiatura e Regia.
Molta attenzione viene rivolta alla trasmissione di competenze professionali in ambito di post-produzione. Alla padronanza delle tecniche di Montaggio cinematografico e televisivo, si associa il perfezionamento di metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale e l’applicazione di tecniche di Compositing.
La formazione professionale nel settore di riferimento non può prescindere dal dominio dei sistemi di registrazione e digitalizzazione audio e del software color Correction e Color grading.
Sviluppato in uno spazio didattico ultra moderno, con a disposizione strumentazione e tecnologie altamente professionali, il percorso si conclude con un workshop di sintesi destinato alla realizzazione di un progetto capace di rappresentare il livello di finitezza raggiunto dagli studenti nelle materie sopra citate.
Curato da professionisti che assicurano un buon livello di aderenza ai meccanismi professionali che governano il settore, l’apprendimento viene favorito dalla metodologia didattica del learning by doing e del lavoro cooperativo che incoraggia gli alunni a confrontarsi in gruppo, sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito del progetto. 

Data di partenza: 15 febbraio

SVILUPPO CORSO:
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SVILUPPO CORSO
  • LINGUAGGI AUDIO-VISIVI E FONDAMENTALI DEL FILMMAKING

    Investigazione panoramica delle arti visive e dei loro linguaggi nella loro evoluzione contemporanea
    Focus sulla settima arte: il cinema
    I diversi canali di comunicazione e media
    La funzione e lo scopo di un’immagine
    Il pensiero critico
    L’identità Uso dei media
  • REGIA E STORYTELLING

    Storytelling: il pensiero, il discorso narrativo e il racconto per immagini
    L’universo narrativo:
    • La bussola, il punto di vista e il posizionamento
    • La mappa, la strada verso l’interlocutore
    Anatomia della narrazione:
    • Nozioni di scrittura filmica
    • Inquadrature e movimenti
    Continuità spaziotemporale
    Archetipi dei personaggi
    Lo sviluppo dell’idea creativa
    Nozioni di regia: la pre produzione, la realizzazione e la direzione artistica

  • TECNICHE DI RIPRESA

    Uso della macchina da presa
    Composizione dell’immagine
    Inquadrature e movimenti
    Basi di illuminotecnica
    Nozioni base di regia
    Estetica dell’immagine audiovisiva

  • FOTOGRAFIA

    Composizione dell’immagine
    Inquadrature e movimenti
    Basi di illuminotecnica
    Breve storia della fotografia e fondamentali

  • MONTAGGIO LINGUAGGIO TECNICHE BASE E SOFTWARE PREMIERE

    - La grammatica del montaggio
    Generi e formati
    Editing offline e online
    Interfaccia Premiere
    Acquisizione, Log e Sincronizzazione
    Studio, selezione e messa in fila. Assemblaggio e primo cut
    Tempistiche
    Revisioni e riedizioni
    La diplomazia della sala montaggio, dall’isolamento al confronto con gli altri
    Gestione del flusso lavorativo e post-produzione (audiomix, compositing e grading)
    Finishing
    Esportazione

  • AUDIO PRESA DIRETTA

    Elementi di fisica del suono
    Principali strumenti di registrazione
    Tecniche di presa diretta sul set
    Acquisizione e sincronizzazione audio
    Strumenti di misura
    Equalizzazione, missaggio e laudness
    La musica nel prodotto audiovisivo
    Sonorizzazione

  • COMPOSITING AFTER EFFECTS

    L’interfaccia di After Effects
    Principali strumenti
    Acquisizione e gestione dei materiali
    Gestione della composizione
    Gestione base delle animazioni
    Uso delle maschere
    Uso e animazione del testo
    Gestione avanzata delle animazioni
    Principali effetti

  • COLOR GRADING

    L’importanza del colore nella percezione dell’immagine
    L’interfaccia di Da Vinci Resolve
    Principali strumenti del software
    Struttura colore
    Spazi e strutture di gestione del colore
  • PROGETTO FINALE VIDEOMAKING

    Dato un tema o una consegna, sarà realizzato un progetto reale in tutte le sue fasi di realizzazione:
    Briefing
    Concept
    Progettazione
    Produzione
    Test e verifica
  • NORMATIVE SULLA PROTEZIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

  • TECNICHE DI FUNDRAISING

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