DIGITAL MEDIA SPECIALIST

Il corso di Digital Media Specialist mira a formare professionisti di applicazioni web e multimediali.

Declinato in 7 moduli, il tracciato didattico intende istruire gli studenti circa le principali strategie di marketing digitale e i nuovi strumenti interattivi del web al fine di comprendere come progettare e misurare al meglio una campagna pubblicitaria integrata.

Partendo dalla trasformazione digitale del mercato e l’impatto della stessa sulle organizzazioni, il corso prende l’avvio con una prima unità formativa dedicata non solo all’analisi della centralità del ruolo dell’utente come paradigma del mutamento sociale, ma anche alla progettazione e gestione della customer experience nelle modalità più innovative conosciute.

Il corso prosegue con Elementi di Marketing e Comunicazione d’Impresa, volti a insegnare come comprendere i Customer Insight e scrivere in ottica UX Writing, per poi continuare con la trasmissione delle principali tecniche per ottimizzare i processi di acquisizione degli utenti, sviluppare nuovi modelli di Engagement e fidelizzazione e misurare i dati dell’ECRM (gestione elettronica delle relazioni con i clienti)

A cominciare dalla capacità di identificare esigenze di immagine e comunicazione multicanale di un’organizzazione e di rilevare i servizi web e le applicazioni multicanali più adatte, il partecipante acquisirà competenze atte a redigere un progetto grafico multicanale di successo, attraverso una completa conoscenza dei principi della Comunicazione con le nuove tecnologie, delle tecniche di redazione documentale e di segmentazione utenti web e soprattutto dei nuovi strumenti di web marketing.

Un ruolo nodale è giocato dall’analisi dei dati; il corso non può prescindere infatti da un’unità didattica interamente dedicata all’attività Digital Analytics, ossia alla misurazione, raccolta, analisi e reporting di dati provenienti dalla rete, con lo scopo di comprendere ed ottimizzare i comportamenti online delle persone e valutare l’efficacia di campagne e strategie digitali.

L’orizzonte attuativo dello specialista di applicazioni web e multimediali è piuttosto ampio, così come la collazione organizzativa all’interno della quale operare: a partire da agenzie di Comunicazione e Marketing, per passare alla direzione ICT delle medie e piccole imprese o ancora alle divisioni “ Sviluppo web” presenti ormai in tutte le attività a prescindere dal settore.

Data di partenza: 15 marzo

SVILUPPO CORSO:
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SVILUPPO CORSO
  • FONDAMENTI DI USER EXPERIENCE

    User Centered Design
    UX e UI Design
    La User Experience di prodotti, servizi, applicazioni
    Storyboards, scnerai e strisce narrative per lo Storytelling
    Dal Target alle Personas
    Il progetto dell’interfaccia
    Use Case: Userflow e Wireframe
    Insights e Feedback

  • IL MARKETING DIGITALE E L’ENGAGEMENT DEL CLIENTE

    Elementi di Marketing e Comunicazione d’impresa
    Service Design e Management strategico
    Digital Marketing e Web Marketing
    Strategie di MarTech, Lead Generation e MKTG Funnel
    Dalla Brand Identity alla Brand Awareness
    Interazione con il cliente e processi di Gamification
    Dall’Interruzione alla pubblicità contestuale
    Cenni di SEM, SEA, SEO, SMM, SMO, SMA

  • SOCIAL MEDIA PLATFORM & CONTENT STRATEGY

    Elementi di Customer Care
    Elementi di Marketing
    Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
    Dall’analisi dello scenario alla definizione del posizionamento
    Definizione degli obiettivi, della target audience e dell’ecosistema di comunicazione
    Focus on main Media: Facebook, Twitter, Instagram
    Focus on vertical Media: Pinterest, TikTok, LinkedIn
    Content Strategy e Storytelling
    Montaggio e KPI
    Influencer Marketing
    Community Management e Social Care
    Progetti speciali e Case Studies

  • SEO E SEA: COME SFRUTTARE LA COMPLEMENTARITÀ TRA TRAFFICO ORGANICO E CAMPAGNE A PAGAMENTO

    Basi della SEO
    La SERP e come è strutturata
    Analisi e costruzione di un sito ottimizzato
    Tool e plugin
    Sicurezza e hosting
    Costruzione link interni
    Rich snippets
    Analisi del mercato e strategia keywords
    Title tag e Meta description
    Gestione dei titoli h1-h2-h3-h4-h5
    Come rendere un contenuto leggibile agli occhi di Google
    Come ottimizzare le URL
    Come ottimizzare le immagini
    Come ottimizzare i link
    Differenza tra link dofollow e nofollow
    Strategia per ottimizzare gli errori 404 e i redirect 301
    Come sfruttare i social in una strategia SEO
    Come dare autorevolezza ad un sito web
    Link building
    Creazione della sitemap
    Google Analytics
    Google Search Console
    Tool per la SEO
    SEOZOOM
    Local SEO
    SEO per E-Commerce
    Conclusioni e strategie

  • CRM E MARKETING AUTOMATION

    Dalla user experience alla custode experience
    CRM sul mercato
    Gestione dei dati
    Dal marketing alla marketing automation
    Strumenti di marketing automation
    Integrazione tra strumenti e strumenti di integrazione
    Newsletter
    Landing page
    Form e altri strumenti per il monitoraggio

  • DIGITAL PLANNING – PROGETTARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO

    Marketing online e offline
    Analisi
    Creatività
    Pianificazione
    Operatività

  • DIGITAL ANALYTICS: STRUMENTI PER ANALIZZARE IL TRAFFICO ONLINE

    Utilizzare strumenti di Social, Mobile, Web, Video & Visual Analytics
    Implementare sistemi di A/B testing
    Definire un processo di miglioramento delle attività

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