DIGITAL FABRICATION

Il percorso formativo tracciato ha lo scopo di formare professionisti capaci di svolgere un ruolo attivo all’interno DELL’EVOLUZIONE DELL’INDUSTRIA 4.0.
Le 400 ore di lezione sono strutturate in modo tale da preparare progressivamente gli studenti a padroneggiare ogni aspetto del processo di Fabbricazione Digitale attraverso il quale è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali a partire dal disegno digitale.
Partendo da un unità propedeutica introduttiva alla disciplina, il tracciato passa attraverso tematiche fondamentali come il software Cad, la modellazione 3d, la prototipazione e Stampa 3d, i Fondamenti di Elettronica generale e l’utilizzo di Hardware come Arduino.
Un ruolo importante è svolto dalla preparazione sulle tecnologie additive manufacturing che consentono la realizzazione di componenti per deposizione stratificata di materiale.
Le lezioni dedicate alle suddette tecnologie saranno svolte presso il laboratorio di manifattura digitale “Luiss Hub for makers and students” abile a riunire, in maniera sinergica e polifunzionale, attività di formazione con la realtà di startup territoriali emergenti.
La metodologia didattica privilegiata è quella laboratoriale del Learning by doing capace di tradurre più di qualsiasi altra strategia, il clima dei Fablab . L’apprendimento è facilitato dal supporto costante offerto dall’attività pratica all’apparato teorico.
Il corso darà vita a un progetto finale destinato a tradurre tutte le competenze acquisite, in un prodotto completo, funzionale e apprezzabile.
Nello sviluppo dello workshop di sintesi finale gli studenti saranno coadiuvati da Opendot: Fablab milanese interamente dedicato all’innovazione e sperimentazione di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale
Con la strutturazione del corso di Fabbricazione Digitale, Scuola Futuro Lavoro, apertamente impegnata nella diffusione della Digital Culture, non solo dimostra grande fiducia nella personale capacità di trasferire competenze tecniche, favorire applicazioni creative e soluzioni innovative ma, rivela di cogliere perfettamente le enormi potenzialità sul piano dello sviluppo sociale e economico, legate al movimento dei Makers.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • INTRODUZIONE ALLA DIGITAL FABRICATION

  • DISEGNO MECCANICO

  • SISTEMI CAD

  • STAMPA E SCANSIONE 3D

  • TAGLIO LASER CNC

  • TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE

  • INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

  • ELETTRONICA GENERALE

  • CODING E PRINCIPI DI ROBOTICA PYTHON

  • INTERNET OF THINGS

  • PROGETTO FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.