DIGITAL ANIMATOR (OPERATORE PER IL CINEMA D’ANIMAZIONE)

Articolato in 400 ore,  il corso di operatore per il Cinema D’animazione mira a formare professionisti in grado di operare con tecniche e metodi avanzati di animazione 2D e 3D per realizzare video destinati al web, alla pubblicità o alla distribuzione televisiva.

Il Digital Animator è in grado di applicare tecniche di analisi di un brief o di una  sceneggiatura, definire uno stile, e, attraverso tecniche di disegno e illustrazione, effettuare la stesura di uno storyboard.
Conosce in maniera professionale tutti gli strumenti e le finestre di lavoro di After Effects ed è in grado di combinare animazioni 2D con animazione in 3D, utilizzando Cinema 4D.
È capace di effettuare autonomamente la  produzione completa di un progetto di animazione: dall’ideazione, allo sviluppo e ottimizzazione, fino al rendering finale.
Realizza prodotti audiovisivi applicando le diverse tecniche dell’animazione sia in autonomia che all’interno di gruppi di lavoro.

Il corso, declinato in 6 unità formative, parte dai fondamenti del disegno artistico e tecnico, dall’ anatomia e composizione dello spazio, attraversa un modulo di scrittura filmica, per approdare alla padronanza dell’organizzazione e pianificazione grafica della narrazione (storyboarding).
Completa la formazione l’insegnamento  degli strumenti base di Photoshop e di Illustrator per creare un’illustrazione o elaborare un’immagine  utile a creare le basi di un’animazione.

L’anima del corso è rappresentata rispettivamente dal dominio del software After Effects e delle  tecniche e metodi professionali per la post-produzione e creazione di un video animato.
Verranno affrontate le regole principali per organizzare il lavoro di creazione di un video, per creare una corretta struttura e le buone pratiche per un giusto approccio ai progetti.

Si tratterà  anche l’uso di Cinema4D: la modellazione 3D e i suoi tipi, l’animazione e la creazione di materiali,  le impostazioni della luce e il rendering.

Arricchiscono il tracciato didattico anche elementi di Montaggio Video-cinematografico.

La formazione ad ampio spettro e le capacità tecniche specifiche, rendono il Digital animator un operatore duttile che può trovare impiego in ambiti diversi quali: Produzione Cinematografiche, Televisive, Pubblicitarie Web e Video giochi come realizzatore di contributi multimediali.

Inserito nel Quadro Regionale degli standard professionali, la partecipazione al corso suddetto consente il rilascio dell’attestato di competenza in relazione al IV livello dello European Qualifications Framework.

 

Data di partenza: 26 settembre

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • Disegno e Illustrazione

  • Storytelling e storyboarding

  • Computer Graphics

  • Animazione 2D

  • Animazione 3D

  • Tecniche di Montaggio

  • Progetto Finale

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.