DATA SCIENCE

Il corso di DATA SCIENCE è declinato in 400 ore volte a preparare gli studenti verso una delle professioni più ricercate dal momento.
I DATA SCIENTIST sono esperti in grado di ricavare insight da enormi quantità di dati, spesso utilizzando software progettati ad hoc, tecnologie Cloud, di automazione e Machine Learning allo scopo di supportare le strategie It aziendali e le politiche decisionali delle imprese.
I Big Data rappresentano una realtà sempre più preponderante nelle imprese; le grandi aziende italiane si stanno muovendo in uno scenario evolutivo che vede una sempre maggiore disponibilità di dati da rendere necessario avvalersi di professionisti capaci di sviluppare l’infrastruttura necessaria a gestirli.
Il corso mira a formare professionisti con competenze multidisciplinari in grado di lavorare a tutti i livelli sui Dati: dagli analytics alla business intelligence, dallo sviluppo alla statistica, dalla sicurezza alla rappresentazione dei risultati.
Si tratta di una professione fortemente multidisciplinare che vede l’intersecarsi di tre principali campi di studio: Hacking- Coding, Statistica e Marketing.
Proprio per tradurne la commistione di discipline che lo caratterizza, il corso è stato affidato a due prestigiosi studi di Milano: Opendot e Accurat con cui verrà svolto il progetto finale.
Accurat è una società di ricerca, design e innovazione basata sui Dati con base a Milano e a New York.
OpenDot è un Fab Lab, un hub di ricerca e open innovation nato dall’esigenza di creare uno spazio per la prototipazione rapida, la ricerca e la sperimentazione.
Partendo dai principi di Informatica, il tracciato didattico esplorerà i linguaggio di programmazione statistica Python, i linguaggio di Data Base e Flussi di Dati, Algebra Lineare, Statistica, Data Processing e Machine Learning.
Coadiuvati da un team dello studio Accurat, gli studenti si misureranno con un workshop di sintesi finale teso a tradurre le competenze acquisite in un progetto concreto di progettazione, implementazione e visualizzazione dati.
Le lezioni teoriche saranno supportate da un consistente apparato esperienziale che si traduce nella metodologia didattica del Learning by doing capace di migliorare l’efficienza e la familiarità con le competenze progressivamente acquisite.
La classe verrà vissuta come una comunità di pratica, dove ognuno svolgerà un ruolo attivo per contribuire alla costruzione dell’apprendimento. Gli alunni saranno chiamati lavorare in gruppo sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito del progetto e garantendo un ‘adeguata aderenza alle dinamiche aziendali di un teamwork.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • PRINCIPI DI INFORMATICA

  • CODING PYTHON

  • DATA BASE E FLUSSI DI DATI

  • ALGEBRA LINEARE E STATISTICA

  • DATA PROCESSING

  • DOCUMENTAZIONE PROJECT MANAGEMENT

  • MACHINE LEARNING

  • PROGETTO FINALE

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.