Corso di Storyboarder Video

Articolato in cinque moduli didattici per un totale di 240 ore di lezione, il corso prepara i partecipanti alla professione di Storyboarder Video.

Obiettivo del tracciato didattico è il trasferimento di competenze tecniche necessarie alla realizzazione di uno strumento principalmente digitale volto a creare una rappresentazione grafica e semplificata delle sequenze temporali di un contenuto filmato.

Figura molto ricercata dal mercato professionale, lo Storyboarder Video lavora in stretta collaborazione con il Regista o l’Autore del prodotto audiovisivo da realizzare, con margini di responsabilità più o meno ampi in ragione dell’esperienza pregressa.

 

European Qualification Framework Livello 5

Corso con Accreditamento Regionale

 

Data di partenza: 13 marzo

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STORYBOARDER VIDEO

Lo storyboard è la pre-visualizzazione di un progetto, la prima vera occasione di vedere un’idea che fino a quel momento è stata solo in una sceneggiatura o nella mente di chi l’ha partorita. Oltre a offrire la misura dei possibili costi e criticità, lo storyboard è uno strumento di comunicazione all’interno della produzione, estremamente importante anche per quanto riguarda l’animazione.

Il corso include l’apprendimento degli elementi essenziali della scrittura filmica (regole, principi, struttura, organizzazione formale), favorisce l’assimilazione di conoscenze connesse alla scomposizione e codifica di uno script, per poi arrivare all’applicazione di tecniche di disegno e colorimetria utili a completare la stesura di uno storyboard originale per video.

Conoscenza dei fondamenti della regia e del racconto audiovisivo, unitamente alla padronanza del linguaggio e dell’arte del montaggio, completano il profilo e sono dei requisiti indispensabili allo svolgimento della professione.

Un focus importante del corso è rappresentato dal modulo di animazione digitale, durante il quale gli studenti lavoreranno con il software After Effects per imparare le tecniche per la post-produzione e creazione di un video e i metodi per l’esportazione del prodotto finito destinato ai vari canali di comunicazione.

Al termine dell’itinerario didattico, gli studenti saranno chiamati a integrare tutte le competenze acquisite in un progetto finale.

0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO DI STORYBOARDER VIDEO
  • L'IMMAGINE SCRITTA

  • TECNICHE DI STORYBOARDING

  • REGIA

  • ANIMAZIONE 2D

  • TECNICHE DI MONTAGGIO

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.