ARCHIVISTA EDITORIALE

Rivolto a chi desidera acquisire le competenze sia tecniche che organizzative  nell’ambito della gestione e conservazione documentale, il corso  di Archiviazione e Documentazione Multimediale consta di 11 moduli declinati in 300 ore di lezioni.

Pensato anche per studenti non in possesso di un background digitale, il tracciato didattico parte da moduli di alfabetizzazione informatica tesi a fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet.

Muovendo da indicazioni semplici come la struttura di un calcolatore  (processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse), il percorso formativo attraversa lezioni sul ruolo e funzionalità del sistema operativo,  l’organizzazione dei file, l’elaborazione dei testi, i fogli elettronici, per arrivare a illustrare il World Wide Web.

La parte centrale del corso è dedicato all’assorbimento dei principi di Comunicazione attraverso la stampa, all’utilizzo di internet, alla sicurezza informatica e alle differenziazione nella fruizione dei device digitali.

Un ruolo importante è dedicato alla gestione delle Banche dati  iconografiche e testuali.

Verranno affrontati i temi della formazione degli archivi , esplorando  gli aspetti metodologici collegati alla  materialità delle immagini fotografiche, della loro fluidità e   dimensione archivistica- accennando ai rapporti con i contesti di produzione, di conservazione ed uso.

I documenti digitali per loro natura sono soggetti ad un continuo processo di trasformazione, che li espone a pericoli  di perdite e manipolazioni, se non viene eseguito correttamente.

Per questo tra gli intenti del corso c’è quello di  insegnare l’adozione di processi che salvaguardino la conservazione efficace ed efficiente dei documenti garantendone la validità.

Il tracciato didattico si propone di offrire una base metodologica, teorica e storica per affrontare la comprensione, la descrizione e l’intervento su archivi iconografici e testuali.

Superato un modulo dedicato al Galateo digitale in ambito lavorativo , il percorso si completa con  workshop di sintesi destinato a tradurre le competenze acquisite durante il tracciato educativo.

La presenza di un tutor d’aula consentirà di strutturare percorsi didattici differenziati che terrannoin massima considerazione lo stile atipico di percezione, elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni.

La natura del corso sarà principalmente laboratoriale. Verranno favorite le pratiche di insegnamento attive:  il learning by doing permetterà  di utilizzare l’esperienza diretta per fissare nella mente le informazioni, consentendo  di assimilare e apprendere più facilmente a favore di  una comprensione più interiorizzata.

Il cooperative learning spingerà  gli alunni a lavorare in gruppo, sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito di un progetto incoraggiandone fortemente l’interdipendenza positiva.

Oltre a migliorare le abilità sociali, tale metodologia di insegnamento promuove un’interazione costruttiva e incoraggia ad esercitare quelle capacità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno di un piccolo gruppo.

European Qualification Framework  – Eqf 5

Data di partenza: 27 settembre

SVILUPPO CORSO:
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MODULI
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SVILUPPO CORSO
  • COMPONENTI DI UN COMPUTER

    Hardware e software
    Gestione desktop
    Menu a tendina
    Accensione e spegnimento
    Utilizzo delle periferiche
    Unità di archiviazione
    Download e installazione di un software
    Manutenzione ordinaria del computer
  • PERSONALIZZAZIONE DELLO SPAZIO DI LAVORO

    Impostazioni personalizzate per un utilizzo mirato
    Gestione file e l’organizzazione delle cartelle di lavoro
    Panoramica dei principali software
    Stampa - configurazione foglio di stampa
    Computer come contenitore digitale
  • ELEMENTI DI GIORNALISMO

    Elementi di giornalismo
    Principi della Comunicazione attraverso la stampa
    Scenario delle testate giornalistiche
  • CULTURA DIGITALE

    Storia della rivoluzione digitale
    L’impatto della rivoluzione digitale
    Nuove tecnologie - l’opportunità e limiti
    Introduzione World Wide Web
  • UTILIZZO DI INTERNET

    Sicurezza informatica
    Sicurezza sul web
    Scelta di un browser
    Funzioni di base del browser - uso preferiti e la cronologia esplorazioni
    Privacy e politica dei cookie
    Gestione e protezione dei dati sensibili
    Gestione e protezione delle proprie credenziali
    Ricerca su internet archiviazione dati e utilizzo del browser
    Fruizione di servizi on line
    Utilizzo della posta elettronica
    Parametri di valutazione per la scelta dell’account email
    Condivisione risorse attraverso strumenti on-line
    Capienza massima dei file e loro comprensione per l’invio on line
  • UTILIZZO DEI DEVICE DIGITALI DIFFERENZA NELL'APPROCCIO

    Collegamento vari account
    Il mondo delle App
    Le App più utilizzate dagli studenti
  • GOOGLE ACCOUNT

    Panoramica dei servizi offerti
    Utilizzo dell’account
    Google - strumenti e funzioni per gli studenti
    Risorse didattiche Google For Education
  • RISORSE ON LINE PER GLI STUDENTI

    Consultazione delle banche dati on line
    Risorse gratuite e risorse a pagamento
    Diritti d’autore e termini per l’utilizzo dei contenuti scaricabili
  • SOFTWARE PRINCIPALI PER LA CREAZIONE DEI CONTENUTI SCRITTI

    Word
    Excel
  • CATALOGAZIONE DIGITALE

    Catalogazione digitale
    Definizione dell’oggetto di catalogazione
    Sistemi di digitalizzazione
  • OFFICE AUTOMATION

    Il mercato del lavoro
    Le competenze più richieste dal mondo di lavoro
    Ricerca offerte di lavoro
    Galateo digitale in ambito lavorativo
    Riassunto di tutte le attività
    Simulazione di una giornata lavorativa
  • LINGUA INGLESE

    Lessico di riferimento
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