ARCHIVIAZIONE E DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE

Rivolto a chi desidera acquisire le competenze sia tecniche che organizzative nell’ambito della gestione e conservazione documentale, il corso di Archiviazione e Documentazione Multimediale consta di 11 moduli declinati in 300 ore di lezioni.
Pensato anche per studenti non in possesso di un background digitale, il tracciato didattico parte da moduli di alfabetizzazione informatica tesi a fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet.
Muovendo da indicazioni semplici come la struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse), il percorso formativo attraversa lezioni sul ruolo e funzionalità del sistema operativo, l’organizzazione dei file, l’elaborazione dei testi, i fogli elettronici, per arrivare a illustrare il World Wide Web.
La parte centrale del corso è dedicato all’utilizzo di internet, alla sicurezza informatica e sul web e alle differenziazione nell’utilizzo dei device digitali.
Un ruolo importante è dedicato alla gestione delle Banche dati iconografiche e testuali.
Verranno affrontati i temi della formazione degli archivi, esplorando gli aspetti metodologici collegati alla materialità delle immagini fotografiche, della loro fluidità e dimensione archivistica, accennando ai rapporti con i contesti di produzione, di conservazione e uso.
I documenti digitali per loro natura sono soggetti ad un continuo processo di trasformazione, che li espone a pericoli di perdite e manipolazioni, se non viene eseguito correttamente.
Per questo tra gli intenti del corso c’è quello di insegnare l’adozione di processi che salvaguardino la conservazione efficace ed efficiente dei documenti garantendone la validità.
Il tracciato didattico si propone di offrire una base metodologica, teorica e storica per affrontare la comprensione, la descrizione e l’intervento su archivi iconografici e testuali.
La natura del corso sarà principalmente laboratoriale.
Verranno favorite le pratiche di insegnamento attive: il Learning by doing permetterà di utilizzare l’esperienza diretta per fissare nella mente le informazioni, consentendo di assimilare e apprendere più facilmente a favore di una comprensione più interiorizzata.
Il cooperative learning spingerà gli alunni a lavorare in gruppo, sentendosi reciprocamente corresponsabili dell’esito di un progetto incoraggiandone fortemente l’interdipendenza positiva.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 26 febbraio

SVILUPPO CORSO:
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MODULI
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ORE
SVILUPPO CORSO
  • COMPONENTI DI UN COMPUTER

    Hardware e software .
    Gestione desktop .
    Menu a tendina .
    Accensione e spegnimento .
    Utilizzo delle periferiche .
    Unità di archiviazione .
    Download e installazione di un software .
    Manutenzione ordinaria del computer.
  • PERSONALIZZAZIONE DELLO SPAZIO DI LAVORO

    Impostazioni personalizzate per un utilizzo mirato .
    Gestione file e l’organizzazione delle cartelle di lavoro .
    Principali software di utilizzo comune .
    Panoramica dei principali software presenti .
    Stampa - configurazione foglio di stampa .
    Computer come contenitore digitale.
  • CULTURA DIGITALE

    Storia della rivoluzione digitale .
    L’impatto della rivoluzione digitale .
    Nuove tecnologie - l’opportunità e limiti .
    Introduzione World Wide Web.
  • UTILIZZO DI INTERNET

    Sicurezza informatica .
    Sicurezza sul web .
    Scelta di un browser .
    Funzioni di base del browser - uso preferiti e la cronologia esplorazioni .
    Privacy e politica dei cookie .
    Gestione e protezione dei dati sensibili .
    Gestione e protezione delle proprie credenziali .
    Ricerca su internet archiviazione dati e utilizzo del browser .
    Fruizione di servizi on line .
    Utilizzo della posta elettronica .
    Parametri di valutazione per la scelta dell’account email .
    Condivisione risorse attraverso strumenti on-line .
    Capienza massima dei file e loro comprensione per l’invio on line.
  • UTILIZZO DEI DEVICE DIGITALI DIFFERENZA NEL APPROCCI

    Collegamento vari account .
    Il mondo delle App .
    Le App più utilizzate dagli studenti.
  • GOOGLE ACCOUNT

    Utilizzo dell’account .
    Google - strumenti e funzioni per gli studenti.
  • RISORSE ON LINE PER GLI STUDENTI

    Consultazione delle banche dati on line .
    Risorse gratuite e risorse a pagamento .
    Diritti d’autore e termini per l’utilizzo dei contenuti scaricabili.
  • SOFTWARE PRINCIPALI PER LA CREAZIONE DEI CONTENUTI SCRITTI

    Word .
    Excel.
  • SOFTWARE PRINCIPALI PER LA CREAZIONE DEI CONTENUTI VISIVI E PER LA LORO PRESENTAZIONE

    Foto Software .
    Power Point .
    Nozioni base per la realizzazione di un video.
  • UTILIZZO DEI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

    Interazione sociale nell’era digitale .
    Bon ton (galateo) digitale .
    Utilizzo dei principali Social network (Facebook, Instagram, Pinterest… ) .
    Gruppi tematici - Comunità on line .
    Utilizzo dei forum e dei gruppi di discussione .
    LinkedIn.
  • OFFICE AUTOMATION

    Il mercato del lavoro .
    Le competenze più richieste dal mondo di lavoro .
    Ricerca offerte di lavoro .
    Galateo digitale in ambito lavorativo .
    Riassunto di tutte le attività fatte durante il corso .
    Simulazione di una giornata lavorativa utilizzando le abilità e competenze acquisite durante il corso.
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