INFORMATICA PER L’INDUSTRIA 4.0

Articolato in 400 ore di lezione, il corso è stato strutturato per formare tecnici e operatori dell’Industry 4.0, nuovo settore tecnologico e industriale in grande espansione.
Scuola Futuro Lavoro propone una risposta formativa all’evoluzione dei processi industriali che prevedono l’automazione delle principali operazioni, dalla progettazione alla produzione fino alla catena di fornitura.
Il percorso si presenta funzionale a chi è interessato all’utilizzo di nuove tecnologie intelligenti e interconnesse, capaci di consentire alle macchine di comunicare sia tra loro che con operatori a distanza, rendendone possibile il controllo e la manutenzione anche da remoto.
Muovendo da un primo modulo propedeutico dedicato ai Principi di Informatica, il corso prosegue con unità didattiche incentrate rispettivamente sui Linguaggi di programmazione ad alto livello Python e Java, sul linguaggio di Data Base e Flussi di Dati e sul tema dell’Mobile App development.
Il tracciato formativo spazia così dalle nuove tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0, ai nuovi contesti delle smart factory indagati da un punto di vista gestionale e organizzativo, fino all’esplorazione dei nuovi strumenti digitali per il business.
Partner tecnico del progetto è Opendot, hub di ricerca e open Innovation impegnato nell’esplorazione di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.
Lo studio vanta professionisti di spicco con una forte esperienza nel settore, oltre che collaborazioni con grandi aziende.
Il corso privilegia la metodologia didattica laboratoriale e applicativa del “learning by doing”- con un chiaro riferimento alle modalità dei fablab e dei maker space.
Il modulo finale è dedicato all’elaborazione e realizzazione pratica di un progetto volto a sintetizzare l’acquisizione e padronanza di tecnologie in grado di collegare un apparato a Internet, con lo scopo di monitorare, controllare e trasferire allo stesso le informazioni utili alle azioni da svolgere.
Capace di concentrare le competenze specialistiche, accessorie e trasversali indispensabili al settore in esame, il percorso mira infine a trasmettere una buona cultura dell’innovazione basata su una puntuale visione d’insieme dell’attuale sistema sociale e delle potenzialità della rivoluzione 4.0.

Data di partenza: 21 settembre
Data di conclusione: 12 febbraio

SVILUPPO CORSO:
0
MODULI
0
ORE
SVILUPPO CORSO
  • PRINCIPI DI INFORMATICA

  • CODING PYTHON

  • DATABASE E FLUSSI DI DATI

  • PROGRAMMAZIONE JAVA

  • APP DEVELOPING

  • DOCUMENTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

  • UX DESIGN

  • INTERNET OF THINGS

  • PROGETTO INFORMATICO

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO?

DESIDERI RICEVERE LA BROCHURE DETTAGLIATA DEL CORSO?

Compila il seguente form!
Riceverai la brochure direttamente nella tua casella di posta elettronica.